08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Stonehenge, la tomba di un bimbo seppellito col suo riccio-giocattolo
Straordinaria scoperta nel sito inglese: un piccolo inumato con una statuina

"Deposto 3000 anni fa dai genitori per accompagnarlo verso l'oltretomba"

QUANDO ha capito di cosa si trattava, l'equipe di archeologi che stava lavorando agli scavi in prossimità di Stonehenge - il famoso sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, in Inghilterra - ha avuto un momento di forte emozione. Di fronte a loro, c'era lo scheletro di un bimbo di due o tre anni, sepolto con il suo gioco preferito: una piccola scultura che rappresenta un riccio. "Forse fu deposto da suo padre o da sua madre circa tremila anni fa per accompagnare il piccolo nel suo viaggio verso l'eternità. Di più, al momento, non è possibile dire", ha spiegato l'archeologo Dennis Price che lavora agli scavi.

LE FOTO DELLA SCOPERTA

Il giocattolo si trovava a metà del corpo del bimbo, come se il piccolo lo tenesse fra le mani al momento della sepoltura. Tra l'altro, quel riccio è la prima rappresentazione di tale animale che sia mai stata trovata in Inghilterra. C'è chi ipotizza, però, che quell'oggetto sia penetrato nel terreno con il trascorrere del tempo. "Non è da escludere che sia stato posto sopra la tomba anziché al suo interno, come una specie di icona protettiva o per segnare il luogo della sepoltura. Il terreno morbido e le piogge, poi, lo avrebbero aiutato a scendere fino alla tomba", ha spiegato Chris Kerns dell'Università di Manchester, impegnato nei lavori. "In ogni caso - ha continuato - ci ha lasciato un senso di tristezza pensare a quei genitori che hanno dovuto lasciare il piccolo figlio in quella tomba fredda in un luogo sperduto".

Gli archeologi lavorano al progetto "Stonehenge Riverside", il cui obiettivo è cercare di datare la prima fase dei lavori e comprendere il significato di quel monumento dell'antichità . La tomba del bambino è venuta alla luce in un'area nota come "Palisade Ditch". Durante lo scavo, i ricercatori hanno portato alla luce quello che era chiaramente un teschio di bimbo, che ha permesso loro di rinvenire quasi tutte le ossa del piccolo corpo e la statuetta-giocattol o.

Ma perché seppellire proprio un riccio? "Forse poteva essere il gioco preferito da quel bambino, ma il riccio, poiché è un animale notturno, potrebbe essere stato deposto dai genitori come guida del viaggio nell'oscurità che avrebbe dovuto compiere il loro figlio", ha sottolineato Price.

Proprio nell'ultima settimana i ricercatori del progetto hanno affermato che Stonehenge fu utilizzato come un cimitero per la cremazione dei morti, fin da quando fu costruito, attorno al 3000 avanti Cristo (e non nel 2600 a. C. come sempre si è ipotizzato), piuttosto che un luogo di culto per guarire da malattie, una specie di Lourdes del passato, tesi diffusasi nei tempi recenti in seguito alla messa in onda di un documentario della Bbc che sta facendo il giro del mondo e nel quale si avanza l'ipotesi che Stonehenge fosse un luogo "miracoloso" .

(11 ottobre 2008)

http://www.repubbli ca.it/2008/ 10/sezioni/ spettacoli_ e_cultura/ bambino-stonehen ge/bambino- stonehenge/ bambino-stonehen ge.html?ref= hpspr1




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo